Olanda
L’Olanda (nome comune con cui vengono indicati i Paesi Bassi) è un Paese piccolo ma con tanto da offrire: città e villaggi storici, arte e monumenti, tradizioni e folklore, parchi naturali e paesaggi davvero unici. Sicuramente la meta più conosciuta è la liberale ed eclettica Amsterdam, ma l’Olanda ha davvero molti atri tesori da scoprire.
Quando visitare l’Olanda
Il periodo migliore per il vostro viaggio in Olanda? Ogni stagione ha sicuramente il suo fascino. Ovviamente la Primavera e l’Estate sono le stagioni più adatte per ammirare la fioritura dei tulipani o per visitare il Paese in bicicletta, mezzo alternativo agli efficienti trasporti pubblici.
Escursioni fuori Amsterdam
Scoprite la regione di cui Amsterdam fa parte (Noord Holland) e le altre meraviglie dei Paesi Bassi, prendendo proprio come punto di partenza la capitale del divertimento.
Per pianificare la vostra escursione, abbiamo suddiviso alcune delle maggiori attrazioni in Olanda in categorie legate ad usi e costumi e artigianato locale.
Ogni escursione presenta informazioni su come raggiungere la destinazione (la partenza di treni e bus si intende dalla stazione di Amsterdam Centraal). Ogni escursione può essere compiuta nell’arco di una giornata.
Il mezzo più famoso per muoversi è sicuramente la bicicletta: ecco le proposte del Tour Operator Zeppelin per visitare l’ Olanda in bici.
Mulini a vento
Da secoli uno dei simboli d’Olanda, mezzo principale per prosciugare l’acqua dai polder, e parte integrante della cultura olandese tanto che vi è una festività proprio ai mulini. Nelle campagne olandesi è ancora possibile osservarne di funzionanti.
Tulipani
Amsterdam possiede il famoso mercato dei fiori galleggiante, ma per ammirare fiori e tulipani in tutto il loro splendore bisogna recarsi fuori dalla città, nelle località dove si trovano famosi parchi e giardini (e persino aste dei fiori!).
Formaggio
Altro simbolo dell’Olanda tipica! Tutti i più conosciuti formaggi olandesi posso essere acquistati in qualsiasi negozio ma non perdete l’occasione durante la vostra vacanza di assistere ad un tradizionale mercato del formaggio!
Villaggi e costumi tipici
Ancora oggi è possibile ammirare gente vestita con i tradizionali costumi olandesi, e in alcuni dei villaggi di pescatori l’usanza è legata all’orgoglio della tradizione e non al turismo.
Città storiche
Fuori dai confini di Amsterdam si trovano altre città che sono dei gioielli di storia e cultura: dall’epoca romana al Medioevo al Secolo D’Oro alle architetture ultra-moderne. Ecco le destinazioni da non mancare.
Località balneari
Non aspettatevi temperature tropicali, tuttavia una giornata d’estate passata in spiaggia in Olanda può risultare piacevole: distese kilometriche di sabbia e tanta voglia di divertirsi.
Castelli
Dai castelli medievali alle fortificazioni di difesa: l’area attorno ad Amsterdam conserva ancora le tracce ben visibili di quelle che costituivano le barriere per fare della città un centro inespugnabile. Alcune di queste sono visitabili.
Parchi naturali
Il popolo olandese esprime un alto rispetto per la Natura e lo si può ammirare nei parchi e riserve naturali disseminati sul territorio, che spesso abbinano arte e risorse didattiche alle bellezze del paesaggio.
Trasporti
A chi intende muoversi con i mezzi pubblici (treno e bus) consigliamo di consultare il sito dell’Ente Ferrovie Olandesi (il sito è anche in lingua inglese e controllando on line orari e destinazioni viene fornito anche il costo del biglietto): www.ns.nl
La rete di collegamenti in bus fuori Amsterdam è gestita da Connexxion, eccone il sito ufficiale: www.connexxion.nl
A chi invece sceglie l’auto (propria o a noleggio), ricordiamo che le autostrade in Olanda sono gratuite (e che i controlli della velocità sono frequenti, quindi attenzione alle multe).
Visitate la pagina Voli Olanda per maggiori informazioni sulle compagnie low cost che volano in Olanda, in particolare con destinazione Amsterdam.