Parchi naturali Amsterdam
In bicicletta tra i boschi olandesi e i mille altri particolari paesaggi (dune e persino sabbie mobili). Di seguito le mete da non perdere.
Tra i parchi naturali presenti in Olanda, merita speciale menzione sicuramente il National Park de Hoge Veluwe che al suo interno ospita il Kroller Müller Museum, nato dalla passione per l’arte dell’omonima ricca famiglia borghese (il Museo venne aperto nel 1938).
Percorrendo i percorsi sulle tipiche biciclette bianche (in dotazione gratis alle entrate del Parco – nb: insieme al biglietto d’entrata si consiglia di acquistare la mappa del parco, visto che è piuttosto esteso) si incontrano sculture e installazioni, moderne e contemporanee (Arp, Moore, Chirsto, Rodin tra i tanti) che si raggruppano poi intorno al museo, il quale presenta un’ampia collezione di opere di Van Gogh e capolavori di Seurat, Picasso, Toorop, Mondrian, altri nomi importanti del XIX secolo e dell’arte contemporanea.
Il Parco è aperto tutto l’anno dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 17; il biglietto (parco + museo) è di 12 Euro (adulti). Si raggiunge prendendo il treno per Apeldoorn (dovrete cambiare treno a Utrecht Centraal e prendere per Amersfoort; il viaggio dura circa un’ora) e dalla stazione il bus diretto al parco, che si ferma proprio di fronte all’entrata.