Città storiche
Di seguito le città poco distanti da Amsterdam e meritevoli.
Haarlem, le cui origini risalgono al XI secolo e che conobbe prosperità nel Secolo d’Oro, è famosa per l’artista Frans Hals (con il museo omonimo a lui dedicato) e per la cattedrale di St. Bavo (XIV secolo), che possiede uno degli organi più grandi al mondo (ben 9.000 canne).
L’imponente cattedrale domina la piazza principale (Grote Markt) dalla quale si dipanano le vie del centro pedonale, davvero suggestive. Da segnalare anche il museo Teylers (arti e scienze, fondato nel 1778, è il più antico d’Olanda) e i caratteristici cortili interni (‘hofje’).
Ad Haerlem troviamo anche ben tre mulini (De Adriaan in Papentorenvest 1a, De Hommel in Molenplas e De Eenhoorn in Zuid-Schalkwijkerweg 1)
Per raggiungere la cittadina prendere il treno per Haarlem (15 minuti circa di viaggio).
Utrecht, ora città universitaria, offre un centro che è un capolavoro di architettura medievale, unito alle case dei ricchi mercanti del Secolo D’Oro.
La città è di origine romana, vicino al Duomo se ne possono ancora ammirare i resti.
La Domtoren, che si trova curiosamente a poca distanza dal Duomo (nel 1647 un uragano distrusse la chiesa, ma il campanile rimase illeso), è il campanile più alto d’Olanda: ben 112 metri e 13 campane.
Vicino al Duomo troviamo il Museumkwartier, con i principali musei della città.
Utrecht si raggiunge in treno da Amsterdam in circa 35 minuti (prendere il treno diretto per Utrecht Centraal).