Tulipani
Giardini, parchi e aste dei fiori: tre aspetti per ammirare tulipani e altri fiori in tutto il loro colorato splendore. Queste sono sicuramente le località più famose:
Keukenhof: è il più famoso giardino d’Olanda e con i suoi 80 acri di parco: mostra distese di milioni di tulipani e altri fiori la cui fioritura solitamente raggiunge l’apice verso la fine di aprile e l’inizio di maggio, insieme a sculture disseminate qua e là e mostre d’arte in diversi padiglioni. Si trova fuori dall’abitato di Lisse ed è aperto dal 24 marzo fino al 20 di maggio, tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30; il biglietto (adulti) è di 12,50 Euro.
Per raggiungere il parco prendere il treno per Leiden Centraal (circa 30 minuti di viaggio) e dalla stazione il bus 54 (Keukenhof Express – parte due volte ogni ora).
Vogelenzang: il parco dei tulipani di Vogelenzang è un altro giardino dove ammirare centinaia di qualità di tulipani diversi e i segreti del giardinaggio olandese, uniti al museo della storia dei bulbi. È aperto dal 21 di marzo fino al 20 di maggio (dal 21 di maggio in poi solo su richiesta). L’entrata (adulti) è di 4 Euro e per arrivare al parco, che è poco lontano da Haarlem, prendere il treno fino ad Haarlem e poi il bus 90.
Aalsmeer è invece famosa per le sue aste dei fiori (Bloemenveiling): ogni mattina milioni di fiori vengono venduti, in uno dei padiglioni espositivi più grandi al mondo. Potete visitare l’asta dalle 7:30 alle 11:00, lungo un percorso sopraelevato dal quale potrete osservare l’asta senza essere notati. L’entrata è di 4 Euro (adulti). Aalsmeer è famosa anche per i suoi laghi (i ‘Westeinder’ di cui l’ Oosteinder è una riserva naturale).
Per arrivare prendere il bus 172 da Amsterdam (circa 40 minuti, Aalsmeer si trova nelle vicinanze dell’aeroporto di Schipol).
Den Helder è un villaggio situato tra verdi polders, e le sue bianche spiagge sono tra le più estese d’Europa; è famoso anche per le sue dune. Anche qui, tra Marzo e Maggio, la fioritura dei bulbi aggiunge un fascino indescrivibile al paesaggio. Potete anche prendere il traghetto (circa 20 minuti) e sbarcare sull’isola di Texel (c’è un traghetto ogni ora dalle 6:00 fino alle 21:30, la traversata dura circa 20 minuti; per maggiori info: www.teso.nl )
Per raggiungere il villaggio prendere il treno per Den Helder (un’ora circa di viaggio).