Piazze della città di Amsterdam

Amsterdam Dam SquareDam
Amsterdam Leidseplein SquareLeidseplein
Amsterdaam Rembrandtplein Square Piazza Rembrandt
Amsterdam Museumplein squareMuseumplein
Amsterdam Muntplein SquareMuntpleins
Amsterdam Waterlooplein SquareWaterlooplein
Amsterdam Nieuwmarkt SquareNieuwmarkt
Amsterdam Westermarkt SquareWestermarkt
Amsterdam Het Spui SquareHet Spui

Sebbene Amsterdam nel suo anello centrale di canali sia una città del XVII secolo densamente popolata, conservatasi quasi intatta nel corso dei secoli, ha anche una serie di piazze cittadine, aperte e spaziose.

Camminare per la città e vedere i luoghi d'interesse è fantastico. Ma se hai un commento interessante e fattuale, un percorso efficiente e la conoscenza dei tesori nascosti, allora il tuo tempo di vacanza sarà sicuramente utilizzato meglio. Guarda l'offerta di tour guidati della città di Amsterdam.

Piazza Dam

La piazza centrale e principale di Amsterdam. Con importanti punti di interesse attorno ad esso. Il Palazzo Reale, il monumento nazionale della libertà, la chiesa Nieuwekerk e l'elegante grande magazzino De Bijenkorf.

Il nome deriva dallo sbarramento del fiume Amstel qui. Come quasi tutte le piazze del centro storico, piazza Dam è stata in origine un mercato. Ora è pieno di negozi, caffè e artisti di strada. E piccioni.

Il White Stone National Monument commemora le vittime della seconda guerra mondiale. È stato ristrutturato un paio di anni fa, con l'aiuto dello Stato tedesco.

Leidseplein

Se vuoi trascorrere del tempo nel vero centro dell'intrattenimento ad Amsterdam, questo è il posto giusto. La stazione centrale di Amsterdam è stata quasi costruita su questa piazza alla fine del XIX secolo, quando sembrava che le ferrovie sarebbero state l'asse della nostra vita. La sera Leidseplein è molto affollata. Ci sono molti caffè, cinema, teatri nei dintorni e molti artisti di strada e visitatori riempiono la piazza.

Rembrandtplein

Una piazza letteralmente circondata da caffè, hotel e discoteche sempre piena di turisti che spesso amano incontrare in viaggio altre persone di entrambi i sessi. I mezzo circondato da macchie di verde un monumento obbligato del famoso pittore. Posto molto frequentato durante tutto l'anno.

Museumplein

La piazza più importante dell'anello dei canali. Direttamente dietro il Rijksmuseum e accanto al Museo Van Gogh e al museo di arte moderna Museo Stedelijk. È chiuso da sud-ovest dall'edificio dei concerti del XIX secolo Concertgebouw.

In precedenza solo un vasto spazio aperto con una strada trafficata nel mezzo, il Museumplein è stato ridisegnato nel 1999 a seguito di un concorso architettonico.

Il Muntplein

Un trafficato incrocio stradale creato sull'ampio ponte sul Singel, il Munt (olandese: de Munt) è un importante punto di orientamento, segnato dalla torre Munt e dalla Porta di Regulier, che è un residuo delle antiche mura della città. La vicinanza del mercato dei fiori, molti cinema e due piazze, la Waterlooplein e la Rembrandtplein, la rendono sempre molto frequentata.

Waterlooplein

Quello che tradizionalmente era il più grande mercato cittadino in prossimità dei quartieri tradizionalmente ebraici della città è oggi un luogo dominato da un enorme edificio bianco di un'opera unita al municipio chiamato Stopera. Troverai il mercato dietro la Stopera. Un museo ebraico si trova nella piazza. E la casa in cui Rembrandt visse e lavorò nelle immediate vicinanze. Sotto il palazzo Stopera ci sono due enormi parcheggi: la migliore opportunità per parcheggiare la tua auto vicino al centro città.

Nieuwmarkt

Uno dei tre mercati della vecchia Amsterdam (Nieuwmarkt, Westermarkt e Nordermarkt) che fino ad oggi rimangono spazi importanti per la vita cittadina. Il Nieuwmarkt funziona ancora come mercato in alcuni giorni della settimana, ma è la vicinanza dell'affollato quartiere a luci rosse e della sempre più animata Chinatown che lo rende affollato a qualsiasi ora del giorno. Al centro della piazza rimane un interessante edificio De Waag (Weigh). Sicuramente non lo attraverserai una volta sulla strada per la casa di Rembrandt, il Museo Ebraico, l'Hortus Botanicus o lo Zoo Artis.

Westermarkt

Con la Westertoren (torre occidentale) più alta della città e l'enorme triangolo di pietra rosa dell'Homo Monument dietro la grande chiesa di Westerkerk, situata al centro della piazza, oggi Westermarkt è spesso uno spazio per celebrazioni e mostre all'aperto. La Casa di Anna Frank si trova proprio accanto alla piazza, direttamente al Prinsengracht, dietro il Westertoren.

Noordermarkt

Situato nell'antico quartiere di Jordaan - Noordermarkt (mercato del nord), è un vecchio mercato a nord dell'antico anello dei canali, ma oggi come la città è cresciuta nel corso dei secoli, molto nel centro storico. Funziona ancora il sabato e il lunedì come mercato. Negli altri giorni rimane uno spazio tranquillo e vuoto circondato da caffè e ristoranti alla moda.

Het Spui

Creata dalla copertura del Single nel 1882, questa piccola e relativamente tranquilla piazza nel centro della città vecchia è un luogo importante per la cultura cittadina. Diverse librerie si trovano su Het Spui, così come caffè letterari.

Al centro dello Spui si trova un piccolo monumento di un ragazzo di strada chiamato Lieverdje ("Tesoro") che ricorda al visitatore il movimento giovanile Provo degli anni '60 e le prime proteste contro le grandi corporazioni, che ebbero luogo qui al volta. Tipicamente per Amsterdam, la scultura Liverdje che ricorda questi eventi è stata offerta alla città da una grande compagnia di tabacco.

 


 

  • Foto - Wikimedia Commons - Kleon3 , Yair Haklai , Hay Kranen , Geert-Jan Edelenbosch , Yuri Loginov - foto ritagliate - licenza creative commons (creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.en)