Schiphol, aeroporto di Amsterdam
L’aeroporto di Schipol è il principale dei Paesi Bassi. Si trova a Sud di Amsterdam, ed è parte dell’Haarlemmermeerpolder, area che, prima della metà del XIX secolo, era occupata da un grande lago. Schiphol nasce come base militare all’inizio del XX secolo ed oggi aspira a diventare uno dei principali aeroporti (sia passeggeri che merci) d’Europa.
Schipol possiede un solo terminal e le aree di arrivo e partenza sono divise in tre zone (Arrivals 1, 2, 3 e Departures 1, 2, 3). Al piano terra c’è la zona arrivi, al primo piano invece ci sono zona partenze con i banchi dei check-in e aree d’accesso ai gate.
Le aree per fumatori (sia ai gate sia ai café e ristoranti) sono contrassegnate dall’apposita segnaletica. Non è consentito fumare al di fuori di queste aree. Schiphol è pensato anche per i bimbi, con numerose aree-gioco per i più piccoli.
Esclusiva per i viaggiatori è anche la possibilità (gratuita) di ammirare alcuni capolavori pittorici dei maestri olandesi del Secolo d’Oro, in mostra fino al 2010 tra il settore E ed F grazie ad una collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam.
Come in ogni aeroporto, è bene arrivare al check almeno due ore prima della partenza del proprio volo. Inoltre il tragitto per arrivare al proprio Gate è solitamente piuttosto lungo (a volte anche mezz’ora), quindi si consiglia di tener conto di queste tempistiche per evitare stress prima del viaggio.
L’aeroporto possiede anche un centro commerciale ad esso collegato, lo Schiphol Plaza, con negozi, café e ristoranti. Sempre all’interno dell’aeroporto, nella zona adiacente alla shopping area, vi sono gli accessi alle piattaforme sotterranee dei treni.
Cerca hotel vicino all'aeroporto di Amsterdam
Treno dall’aeroporto Amsterdam
Il treno è un mezzo conveniente per raggiungere direttamente la Stazione Centrale di Amsterdam. Il biglietto di sola andata costa 3,60 Euro e la durata del viaggio è di circa 20 minuti, vi sono collegamenti ogni circa 15 minuti, mentre dopo mezzanotte e fino alle 5 del mattino ogni ora. Abbiamo compilato una pagina con gli orari Schipol-Stazione Centrale e ritorno.
Attraverso il seguente link è possibile acquistare i biglietti online ed evitare le complicazioni. Amsterdam biglietti dall’aeroporto alla città
Attenzione! I biglietti del treno in Olanda non possono più essere acquistati a bordo (le multe sono di 35 Euro + il prezzo del biglietto per chi viene trovato non munito di biglietto); oltre alle biglietterie, i biglietti possono essere acquistati anche attraverso gli appositi distributori automatici.
Bus dall’aeroporto Amsterdam
È possibile raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto e viceversa anche attraverso la linea bus pubblica numero 370 (Interliner), che ferma in posti strategici della città quali ad esempio Leidseplein e Museumplein.
La fermata si trova nel piazzale esterno all’aeroporto. La corsa dura in media 30 minuti (si sconsiglia l’uso del bus nelle ore di punta, per ovvi motivi di traffico). La corsa singola costa 3.10 Euro.
Shuttle dall’aeroporto Amsterdam
Amsterdam.info ha come partner Dutch Business Limousine company che mette a disposizione un veloce mezzo di trasporto (a partire da 35 Euro/sola andata) per raggiungere il centro: la compagnia ha uno speciale Vip-pass che permette loro di parcheggiare il più vicino possibile alla zona arrivi. Per evitare disguidi nella ricerca dello shuttle, potete prenotarlo on line, in tal modo l’autista vi attenderà alla zona arrivi con un cartello riportante il vostro nome.
Hotel ad Amsterdam Schiphol
Bookings online: Hotel ad aeroporto Amsterdam Schiphol (Italiano)
Indirizzo | Contatti |
---|---|
Schiphol, aeroporto di Amsterdam |
Tel: +31 900 0141 |