Museo Hermitage ad Amsterdam
Ex capitale russa - la città di San Pietroburgo, oggi una delle più grandi città d'Europa, è stata costruita dallo zar Pietro il Grande a partire dal 1703, dopo il soggiorno dello zar a Zaandam ad Amsterdam durante il suo grande viaggio in Europa Occidentale (cosiddetto Grande Ambasciata : 1697-1698). Il nome originario della città era stato Sanersburgkt Pet. Conosciuta anche come Pietrogrado e in seguito per anni come Leningrado, la città porta oggi il suo nome originale olandese. Ma l'elemento olandese non è solo nel nome della città: San Pietroburgo è stato costruita con l'aiuto degli olandesi, in quanto la zona scelta dallo Zar Pietro per la sua fondazione, era fangosa e piena di paludi.
I contatti tra Amsterdam e San Pietroburgo proseguono fino ad oggi, e dal febbraio 2004 il famoso Museo di Stato di San Pietroburgo - l'Hermitage, ha una delle sue sedi ad Amsterdam (le altre sono a Londra e Las Vegas).
Ammissione
Il museo è diviso in tre parti e ognuna ha il suo prezzo. È meglio controllare i dettagli sul loro sito web. Ma il prezzo per l'intero museo è di € 25.
L'edificio
L' Hermitage di Amsterdam si trova in un vecchio edificio monumentale denominato Amstelhof che dalla sua creazione nel 1683 fino al 2007 è stato utilizzato come casa di cura per anziani. Dal giugno 2009, l'Hermitage di Amsterdam rappresenta uno dei due più grandi musei di Amsterdam, insieme al Rijksmuseum. L'edificio Amstelhof è situato direttamente sul fiume Amstel, nei pressi del Magere Brug ed ha un grande cortile interno, molto piacevole in estate.
Le esibizioni
L´Hermitage di Amsterdam organizza mostre su un tema scelto, realizzando di solito due proiezioni ogni anno. Tutti gli oggetti d'arte esposti sono trasportati dal Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, prima con un camion fino alla Finlandia, e poi spediti a nord della Germania, per essere trasportati di nuovo in camion ad Amsterdam. Dopo le mostre, tutti gli oggetti d'arte devono tornare di nuovo in Russia.
La sensazione
Un Museo grande, molto moderno e ben organizzato. Le sue mostre non sono corpose come quelle di tutti gli altri musei di Amsterdam, ma di notevole interesse poiché la maggior parte delle opere esposte sono sconosciute al di là di Russia. Tra i capolavori esposti, ci sono sempre grandi nomi dell'arte del mondo, perché la collezione dell' Hermitage di San Pietroburgo è una delle più ricche al mondo.
Attività e strutture
La maggior parte dello spazio museale serve per altre attività come studi, concerti, attività per bambini. La biblioteca del museo è aperta il mercoledì e durante i fine settimana. Il museo Hermitage di Amsterdam dispone anche di un bar-ristorante chiamato Neva, dove lo chef Ricardo Eva serve il suo pranzo di due portate. Il ristorante è accessibile senza il biglietto d'ingresso.
Apertura
Giornalmente 10:00-17:00
Chiuso il 25 dicembre (Natale) e il 27 aprile (King's day).
L'Hermitage di Amsterdam è predisposto a ricevere i visitatori portatori di handicap.
Come arrivarci
A piedi: dalla Waterlooplein passeggiate lungo il fiume Amstel per 200 metri sulla sponda sinistra, l'Hermitage sarà proprio dietro il ponte (5 minuti)
Con i mezzi pubblici: tram linea 9 dalla stazione centrale, e la linea 14 dalla città - uscita alla fermata Waterlooplein; linee della metropolitana 51, 53 e 54 alla stazione di Waterlooplein e camminate come descritto sopra
In auto: parcheggiate l'auto presso la Stopera Garage su Waterlooplein 1, che si trova sotto l'enorme edificio bianco Stopera (il Muziektheater / Stadhuis) e camminate come descritto sopra.
Indirizzo |
---|
Museo Hermitage ad Amsterdam |